ALTRO SU BAMBINI - PREVISIONE

Altissimo è il rischio di cadute dall'alto di neonati e lattanti; anche se pare che possano muovere solamente testa ed arti, possono in realtà già cadere dal letto o dal fasciatoio.

Nelle età successive, la causa più frequente di ferite da cadute, è dovuta a mobili con sporgenze all'altezza della testa dei bimbi.

pericolo caduta dall'alto dei neonati


ALTRO SU BAMBINI - PREVENZIONE

Sorvegliate sempre il bambino posto sul fasciatoio o sul tavolo mentre lo si cambia.

Scegliete il seggiolone con base larga, stabile; iI bambino deve essere bloccato con le apposite cinture di sicurezza, in modo che non possa alzarsi e cadere; il seggiolone va posto lontano da appigli: il bambino più vivace può fare leva su tali appoggi e cadere con tutto il seggiolone.

Attenzione al lettino del bambino: per evitare intrappolamenti del capo o degli arti il materassino deve aderire ai lati del letto e le sbarre non devono presentare spazi superiori ai 5 cm.

Il girello è pericoloso se l'appartamento è munito di scale sprovviste di cancelletto di protezione.

Mobili bassi e tavoli che hanno spigoli all'altezza della testa devono essere protetti da "paraspigoli" (protezioni in gomma).

Aggiungete chiusure di sicurezza alle ante dei mobili bassi, affinché i bambini non possano aprirle.

Pericolo fasciatoio larghezza sbarre lettino materassino aderente ai lati del letto

ALTRO SU BAMBINI - COSA FARE

Traumi e ferite

Per avere istruzioni utili in caso di incidenti vedere la sezione "Traumi muscolo scheletrici" nel capitolo "Primo soccorso".