PERCHÉ PUÒ DIVENTARE PERICOLOSA - PREVISIONE

Anche il corpo umano è attraversato da corrente: migliaia di circuiti naturali sono attraversati dalle correnti neuroniche, che stimolano vari organi con piccoli segnali elettrici.

Se però a queste piccole correnti se ne aggiungono altre, più forti, di tipo esterno, allora il nostro corpo rischia di subire grossi danni. Dal piccolo formicolio, che potete sentire se accostate una pila da 9V alla lingua, fino alla morte per fibrillazione cardiaca, dovuta a correnti molto alte generate da tensioni come quella che si ha nella rete di casa 220V.

PERCHÉ PUÒ DIVENTARE PERICOLOSA - PREVENZIONE
Le elementari regole di prevenzione rischi suggeriscono, innanzitutto, una costante e corretta manutenzione dell'impianto onde evitare di avere contatti diretti o indiretti con l'energia elettrica (vedi capitoli successivi).

Nelle situazioni a rischio: indossare scarpe con suola in gomma e guanti in gomma (vedi elettricisti al lavoro, ecc.), evitare il contatto diretto con l'acqua (mani bagnate e piedi nudi sul pavimento del bagno). Ricorda:

  • Minima resistenza = piedi bagnati mani umide massimo pericolo

  • Massima resistenza = indossando scarpe di gomma mani asciutte o protette con guanti isolanti minimo pericolo

Minima resistenza - massimo pericolo Massima resistenza - minimo pericolo


Pericolo elettrocuzione

PERCHÉ PUÒ DIVENTARE PERICOLOSA - COSA FARE

Per avere istruzioni utili in caso di incidenti vedere la sezione "Elettrocuzioni bambino e adulto" nel capitolo "Primo soccorso".