BAMBINI E ANZIANI - PREVISIONE

L’utilizzo del gas in casa, indipendentemente dal tipo di combustibile, richiede sempre molta attenzione ed il rispetto di elementari regole. Soprattutto la presenza di bambini, anziani e persone diversamente abili, deve suggerire comportamenti e adozione di strumenti di prevenzione mirati.

bimbo e fornelli

BAMBINI E ANZIANI - PREVENZIONE

È importante utilizzare i fornelli posteriori per le grandi pentole e tegami, perché, in caso di rovesciamento il liquido contenuto non cadrà addosso a noi, ma sul piano stesso. I casi di rovesciamento di liquidi bollenti coinvolgono soprattutto i bambini.
E’ buona norma utilizzare le ormai comuni protezioni dei piani cottura soprattutto in presenza di bambini: queste evitano il rovesciamento verso l’esterno dei liquidi contenuti nei contenitori posti sui fornelli anteriori.

Pericolo fornelli protezione per piano cottura

Particolare attenzione va posta alle persone anziane e agli psicolabili non assistiti, che dovrebbero utilizzare, per la cottura dei cibi e il riscaldamento degli ambienti, piastre elettriche non incandescenti o apparecchi a gas dotati di adeguati sistemi di sicurezza (termocoppia, piani di cottura valvolati).
E’ bene evitare di avvicinarsi troppo alle fonti di calore a fiamma libera con indumenti di materiale sintetico (nylon, pile, poliestere, ecc..) perchè, data l’alta infiammabilità, sono spesso causa di incidenti.

Pericolo fornelli Pericolo fornelli

BAMBINI E ANZIANI - COSA FARE

Per avere istruzioni utili in caso di incidenti vedere la sezione "Ustioni" nel capitolo "Primo soccorso".

pericolo ustioni